Home 9 Dicono di Sophia 9 Imprenditori

Eva Gullo

Economia di Comunione SpA

L’Istituto Universitario Sophia e’ un laboratorio straordinario sotto tanti punti di vista…ne sottolineo uno in modo particolare che ritengo di grande importanza per i giovani che oggi si affacciano al mondo del lavoro, quello di vivere, fare un’esperienza di studio, d’apprendimento in un continuo confronto con studenti, docenti provenienti da tutto il mondo. Il respiro internazionale presente aiuta insieme al metodo di apprendimento, agli studi, a sviluppare quel “saper essere” che supera e comprende quel “saper fare”, quindi oltre alle competenze tecniche e specialistiche e’ necessario oggi apprendere quelle abilita’ e competenze relazionali che permettono di far fronte alla complessita’ tipica delle nostre organizzazioni del lavoro, in modo specifico le organizzazioni a movente ideale.

Eva Gullo
Paolo Tonelli

Paolo Tonelli

Federazione Trentina della Cooperazione

Ricerca rigorosa e umanesimo, studio e gioia, occhi che alzano lo sguardo e incontro. Riassumerei così le sensazioni che provo quando penso a Sophia. Mi sembra sia estremamente importante che, in particolare in questa fase storica, la “scommessa” Sophia si collochi fra coloro che cercano di costruire un’economia e una società diverse. Che tentino di dimostrare che “un altro mondo è possibile”.

Livio Bertola

Bertola srl

Auspico che da questa realtà sempre più fioriscano “donne e uomini-mondo”, “persone nuove” che credono nella fraternità universale, sperimentata ed acquisita grazie ad una vita di studio e unità vissuta, che sappiano comunicarla e diffonderla a 360°, soprattutto che siano a servizio di “quelle nuove imprese” che vorranno far tesoro dei principi dell’EdC. Per un imprenditore EdC aiutare lo sviluppo dell’Istituto Universitario Sophia, in cui ci si immerge nella cultura dell’unità, rappresenta l’investimento più concreto e redditizio che un imprenditore può pensare per il futuro, dei suoi figli e dei suoi nipoti, ma anche di tutti i figli ed i nipoti dei sette miliardi di persone con i quali abitiamo questo pianeta.

Livio Bertola
Claudio Campanella

Claudio Campanella

Zenyth Sas

Risulta ormai evidente a tutti come l’economia fin qui conosciuta, basata sul “profitto innanzitutto”, sull’individualismo e sulla concorrenza spietata, abbia fallito portando ad un falso benessere e a palese infelicità. E’ giunto il momento di operare concretamente una rivoluzione culturale che sviluppi una nuova economia basata sulla comunione e su rapporti sani tra tutti gli stakeholders. Ma, come tutte le rivoluzioni culturali, è necessario partire dai giovani, da un’adeguata formazione dei lavoratori, degli imprenditori e dei manager del domani. Sophia è il perfetto connubio tra formazione tecnica di eccellenza e crescita umana, dove un giovane impara a diventare un buon professionista, ma soprattutto un’ottima persona, culturalmente abituata alla condivisione e alla reciprocità.

Restiamo in contatto

+39 055 9051515

fondazione@iu-sophia.org

Via San Vito, 28 - Loppiano Figline e Incisa Valdarno (Firenze)